Una Piazza come Casa

Parliamo di Piazza Grace, il primo e vero villaggio Alzheimer a Milano.

Un villaggio formato dalla piazza, dal Centro Diurno, dagli appartamenti del Villaggio e ancora quelli della residenzialità sociale temporanea che si integrano nel far vivere l’esperienza di appartenenza della persona, per riconoscersi e sentirsi a casa. Il punto focale è la libertà degli ospiti di muoversi negli ambienti, al sicuro per la protezione naturale che il contesto offre. Questo accade nel nucleo del Borgo Sostenibile di Figino, con la normalità del vivere quotidiano, in naturale convivenza in cui il malato di Alzheimer non è essere estraneo ma è incluso nel sistema circolare che “genera comunità”.

L’interconnessione tra i diversi servizi di Grace, compreso il coworking e gli appartamenti per giovani, ha dato luce nel tempo a diverse forme di momenti aggregativi interni o aperti anche agli abitanti del Borgo come i laboratori pittorico/espressivi o il corso di ginnastica “Dolce Grace” durante il quale gli ospiti e gli abitanti del Borgo si ritrovano.

In questa dimensione molto viva, ampia, multiculturale e di mix abitativo, il malato di Alzheimer si ritrova in un naturale, vero e ricco contesto sociale. Non vogliamo ricreare un ambiente finto, distante dalla realtà, ma offrire la possibilità al malato di Alzheimer di continuare a confrontarsi con il mondo e da questo ritornare in una dimensione protetta.

Per questo in Piazza Grace trova spazio anche la dimensione di coppia, intesa come possibilità di vivere ancora, insieme ma in un contesto protetto, la relazione affettiva che ha accompagnato le persone nel corso della loro vita. La malattia di Alzheimer porta la persona a tornare su di sé, oscurando quel lato relazionale e che ci consente di vivere anche una dimensione duale. Crediamo che offrire ai coniugi la possibilità di continuare a vivere insieme in un contesto protetto e di cura, possa permettere al coniuge che accompagna il malato di Alzheimer di ritrovare serenità e di sentirsi meno solo.