Nido dei Tigli

É un nido caratterizzato da grande flessibilità, che accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi a tempo pieno e parziale, con possibilità di giorni di frequenza e orari di uscita diversificati, in casi particolari anche personalizzabili.

É aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00 con chiusure stabilite annualmente.

La struttura offre ai bambini un luogo accogliente, sicuro e pensato a misura di bambino.
Il personale è adeguatamente preparato e supportato, in continua formazione.
Il servizio di preparazione dei pasti è interno e il menù è approvato dalla ATS territoriale.
La programmazione della giornata ruota intorno ai bisogni dei bambini, ai loro tempi e ritmi di vita e propone attività programmate e attività ludiche.

Il nido si pone come punto di riferimento per le famiglie, con la prospettiva di promuovere e sostenere la loro partecipazione attiva all’interno della struttura. Sono previsti momenti di coinvolgimento delle famiglie su tematiche e problematiche inerenti il rapporto con i loro bambini, con il supporto di consulenti competenti.

Al piano superiore dello stesso stabile è attiva la Casa dei Tigli, una casa anziani gestita dalla nostra cooperativa. Il Nido e la Casa dei Tigli rappresentano due servizi innovativi, in quanto unici a Milano a mettere in dialogo due età della vita tramite una progettazione intergenerazionale che vede come protagonisti bambini e anziani. Gli ambienti che li ospitano sono belli, ricchi di dettagli artistici, curati e pensati, dove non solo stare ma stare bene.

La struttura è circondata da un ampio e tranquillo spazio verde alberato.

Lo spazio può essere affittato per le feste private dei bambini da 0 a 6 anni anche non frequentanti il nido.

Certificato dal Consorzio PAN – Servizi per l’infanzia

Dicono di noi

Abbiamo scelto il Nido Dei Tigli per il nostro Edo quando aveva 8 mesi.
Lo abbiamo scelto tra tante strutture, anche più vicine a casa, perché su certe decisioni ‘si va a pelle’ e i nostri sensi non hanno sbagliato infatti!

Siamo rimasti sorpresi piacevolmente e positivamente dall’approccio educativo e dagli spazi disponibili (vari, modulabili e con un bel cortile).
Il Nido Dei Tigli incentiva l’attività all’aperto, anche d’Inverno, sempre con il vestiario corretto e adatto alla stagione.

I bambini sono seguiti e supportati ma sempre lasciati liberi di esprimersi: nel gioco, nel sonno e nel mangiare (Edoardo ,autosvezzato da sempre, ha continuato a mangiare in autonomia con un approccio positivo verso il cibo). Il nido porta avanti un bellissimo progetto intergenerazionale con la Casa Dei Tigli, nonni e  Bimbi spesso si incontrano tra festeggiamenti, favole e attività da svolgere assieme.

Le storie di nonno Remo ci hanno accompagnato e ci accompagnano anche durante questo periodo difficile per tutti, bambini inclusi.
Se desiderate trovare un nido a misura di bambino, con Educatrici empatiche e speciali non posso che consigliarvi Il nido dei Tigli. Non ve ne pentirete.

Buongiorno, siamo i genitori di Matteo, un bimbo di quasi due anni e mezzo.
Nostro figlio ha iniziato a frequentare il nido dei Tigli all’età di un anno e ogni giorno di frequentazione dell’asilo è stato sempre entusiasta al punto di non voler mai andare via a fine giornata!

Purtroppo questo periodo di emergenza ha interrotto bruscamente la sua frequenza, ma rimarrà nel piccolo Matteo e in noi genitori il ricordo di un clima familiare e attento alle esigenze, di uno staff pronto ad accogliere ogni bimbo nelle proprie diversità rendendo ogni giorno un giorno speciale in cui un sorriso, un abbraccio e il gioco educativo hanno accompagnato sempre la nostra esperienza al nido dei Tigli!

Un caloroso abbraccio e un ringraziamento speciale a tutto lo staff!

Grazie al nido dei tigli per tutto l’impegno e dedizione data a nostra figlia.
Son dall’inizio quando la bimba era piccola appena passato l’ambientamento, ci è andata sempre volentieri.
Abbiamo visto crescerla fisicamente ma anche motoriamente e psicologicamente.
Tre attività che piacevano particolarmente a Greta erano:
I travasi
Le giornate del genitore
Le giornate con i nonni
Un grazie ancora.
Vi terremo sempre nei nostri pensieri
Quando scopri di aspettare il tuo primo figlio non sai neppure cosa voglia dire “Asilo Nido”.  Quando realizzi di dover fare una pre-iscrizione ancora prima che sia nato, inizi a renderti conto che il tempo vola e in un attimo dovrai pensare di lasciarlo nelle mani di sconosciuti. E allora inizia la ricerca del nido “migliore”, frenetica e inconcludente, per lo più.
Finché, consigliata dall’unica amica “del giro” con esperienza, capiti all’Open Day dell’Asilo dei Tigli. Non ci sono dubbi. Quelle dolcissime ragazze saranno coloro che si prenderanno cura del tuo piccolo Gabriele.
E quando, a Ottobre, inizia l’inserimento, quante lacrime, mamma, quanta sofferenza nel lasciarlo, ma quanta dolcezza nell’accompagnare te e lui in questo primo, vero, momento di distacco. Gabriele è tranquillo, non piange, è a suo agio, in quella “saletta” fatta su misura per lui. È un ambiente caldo e dolce, ma anche allegro, creativo, “sonoro”. E da quei momenti, che ricordi con commozione, sono passati quasi due anni, il tuo piccolo Gabriele, da Settembre, corre nel “salone”, la sua piccola casa, con i suoi amici e le sue, sempre dolcissime, educatrici. E quando ci si fa grandi la ricerca dell’autonomia rende spesso ancora più difficile il distacco.
Ma eccole, sorridenti e disponibili, ad accogliervi e guidarvi, tu, mamma, e il tuo Gabriele, nelle avventure della crescita. E sai di poterti fidare, perché conosci la loro allegria, la loro disponibilità, la loro costante voglia di mettersi in gioco e di continuare ad imparare.
Per queste e 1000 altre emozioni, sei sollevata, serena e sicura che la piccola Ines, a Settembre,  verrà accolta nello stesso accogliente riparo che ha accolto, accompagnato e continua a guidare, il tuo ormai “grande” Gabriele.

Per formalizzare l’iscrizione è necessario stampare e compilare il modulo “ domanda iscrizione” e inviarlo all’indirizzo e-mail nido.tigli@generaonlus.it.

Via Scialoia 7,
20161, Milano

nido.tigli@generaonlus.it
tel./fax: 02 6457739

carta servizi 2020-21

domanda iscrizione

regolamento amministrativo

Contattaci

Ho letto l’informativa sul trattamento dei dati ai sensi della vigente normativa e del Reg (UE) 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali.