Via Giovanni Battista Rasario 8/A,
20153, Figino (Milano)

tel. 02 3390234
piazza.grace@generaonlus.it

Per la documentazione visita il sito www.grace.it

Contattaci

Ho letto l’informativa sul trattamento dei dati ai sensi della vigente normativa e del Reg (UE) 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Piazza Grace – Villaggio Alzheimer

Piazza Grace  è un Villaggio Alzheimer che mette al centro la persona in una dimensione di vita in un quartiere reale.

Gli spazi, i luoghi, le innovazioni tecnologiche e l’approccio di Grace diventano occasione per realizzare la mission della Cooperativa Genera di generare comunità, superando i limiti che la malattia di Alzheimer costruisce intorno al malato, rimettendo al centro la persona e le sue capacità, restituendogli così la sua dignità.

Con il Villaggio Alzheimer Grace si apre al borgo sostenibile di Figino, divenendo Piazza, inserendosi nella sua naturale rete sociale. Una comunità intergenerazionale che mette in connessione storie, esperienze e vissuti, che offre a tutte le persone che la abitano, un luogo di vita reale.

La proposta del Villaggio Alzheimer Piazza Grace si inquadra all’interno di una riflessione su Figino in quanto Borgo Sostenibile, naturalmente accessibile come borgo dementia frendly.

Il Borgo Sostenibile, con la presenza di Grace, nasce proprio per essere un luogo dove bambini, giovani e anziani possano nascere, crescere e invecchiare insieme, imparando a comprendersi e ad apprezzarsi. Il Villaggio Piazza Grace nasce proprio dalla visione d’insieme di natura relazionale, e non assistenziale, dentro la quale possano trovare spazio sia le fragilità che le forze che accompagnano ogni età e stato dell’essere umano.

Piazza Grace non è quindi solo un luogo fisico, ma anche una comunità di persone che, attorno ad un luogo fisico, ha intenzione di sperimentare nuovi modi di coesistere; coesistere con la terza età, stagione della vita densa di significati da trasmettere all’altro, coesistere con l’Alzheimer, non visto come malattia ma come una “visione del mondo” unica e originale;  coesistere tra un borgo millenario con le sue cascine ed un nuovo quartiere moderno ed aperto, che si definisce come una nuova piazza per tutti gli abitanti.

PIAZZA GRACE è un villaggio reale e vivo.

Il progetto prevede di utilizzare una parte del 1 piano di GRACE, dove sono presenti 5 appartamenti attrezzati con cucina, bagno ad accesso disabili, e zona notte ben suddivisa per ricreare il massimo della privacy e permettere a ogni ospite di ricreare con suoi arredi, fotografie, quadri, un piccolo angolo di casa, un suo spazio in cui rifugiarsi e riposare, uno spazio che faccia sentire a casa. Ogni appartamento sarà abitato da 1 o 2 ospiti.

I 5 appartamenti si affacciano su una grande cucina comune, spazio di condivisione che permette l’organizzazione di momenti di socialità. Sul primo e secondo piano di GRACE sono presenti altri 2 spazi di socialità. Oltre ai 5 appartamenti del Villaggio infatti, ci saranno, adiacenti a questo ma separati da una porta che fisicamente divide le due zone, anche altri 9 appartamenti che accolgono anziani e/o famiglie in RST con il Comune di Milano. Il mix abitativo consentirà di vivere sia in termini di cura che di occasioni relazionali. Ci immaginiamo un luogo aperto, circolare, che dia occasione alla persona di muoversi in questo e a questo ritornare. Un nido sicuro, un porto da cui partire e a cui tornare. La libertà di scelta, anche del malato di Alzheimer è infatti centrale nella nostra dimensione di cura e di rispetto della persona, perché anche quelle autonomie residuali siano sempre riconosciute e stimolate.

Tutto è a misura d’uomo, non esiste alcuna barriera architettonica, anche in conformità alla normativa edilizia. La persona può quindi muoversi liberamente e in sicurezza negli spazi che godono della protezione naturale che il contesto offre. Inoltre, i percorsi sono facilitati da sistemi di orientamento che favoriscono il riconoscimento degli spazi sia interni che esterni.


Entrando dal piano terra di Grace la persona incontra alla reception un’operatrice che accoglie e orienta. La prima porta che la persona incontra sarà quella per accedere al primo piano di Grace, salendo le scale o con l’ascensore la persona si ritroverà direttamente nella zona degli appartamenti del Villaggio. Rimanendo al piano terra invece si trova il Cdi Grace.

Al primo e al secondo piano Grace ospita 22 appartamenti destinati a diverse tipologie di ospitalità temporanea. Alloggi per anziani autosufficienti i cui ospiti hanno a disposizione monolocali o bilocali totalmente autonomi, ma anche spazi comuni ove condividere momenti di vita quotidiana. Cucinare insieme o intrattenersi in momenti di scambio nel salotto sul piano sono occasioni ricche di significato per coloro che cercano un sistema monitorato, ma che supporti la necessità anche in età anziana, di sentirsi utili per sé stessi e per gli altri.

Altri accolgono nuclei familiari in situazione di emergenza abitativa; questa presenza permette al contesto residenziale di godere di quel mix indispensabile per fare di Grace un luogo di scambio e crescita esperienziale dove le capacità personali, anche se latenti, vengono valorizzate e messe a servizio della comunità.

 Alcuni spazi del piano terra, dove ha sede il Cdi saranno utilizzati anche dal Villaggio:

  • Una delle tre palestre (con accesso anche indipendente dal Cdi, senza dover necessariamente passare dal Cdi)
  • Il bagno assistito

La condivisione in orari differenti dall’attività del Cdi permetterà lo svolgersi delle attività previste dal PAI del Villaggio. Saranno organizzate le attività in modo distinto, tra gli utenti del Cdi e quelli di Piazza Grace. Inoltre, gli ospiti del Villaggio utilizzeranno le sale degli habitat terapeutici: Cielo in una Stanza, Stanza di Pina ecc anche queste in alternanza con gli utenti del Cdi; tutto questo compatibilmente con le attività del Cdi e nel rispetto delle normative di riferimento e delle indicazioni ulteriori che verranno concordate per permettere l’avvio della sperimentazione.

 

Rimani in contatto con noi

© Copyright – Genera Società Cooperativa Sociale Onlus – Società trasparente | privacy & cookie policy | informazioni all’utente