Via Del Sole 3,
20090, Assago

tel. 342 8801786
nidi.assago@generaonlus.it

Contattaci

Ho letto l’informativa sul trattamento dei dati ai sensi della vigente normativa e del Reg (UE) 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Nido Luna

Il nido Luna accoglie 72 bambini dai 3 ai 36 mesi.

Il servizio è aperto tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, con orario 7.30-18.00, per almeno 47 settimane annue.
Il calendario educativo, validato dal Comune, è consultabile all’interno del sito e dei nidi.

Ai fini dell’ammissione, hanno priorità i residenti nel Comune di Assago che formula le graduatorie.

Le domande di iscrizione dovranno esser redatte su appositi moduli e consegnate presso lo sportello del cittadino; a tal fine verrà data adeguata informazione alle famiglie tramite avvisi pubblici entro i termini indicati nel bando, di norma dal 01/02 al 15/04 di ciascun anno.
Le modalità di ambientamento (tra Settembre e Novembre) dei bambini, sono programmati dalla coordinatrice del nido, di concerto con il referente del servizio comunale competente.

I pasti sono preparati internamente. Il menù è bilanciato secondo quanto indicato dalle Linee Guida per la Ristorazione Scolastica della Asl e della Regione Lombardia.
Per i bambini di età inferiore all’anno, è prevista la somministrazione del latte materno, come previsto dal regolamento ASL e, in accordo con le famiglie il regime alimentare prevede la somministrazione solo degli alimenti già introdotti a casa.
Per quanto riguarda le norme sanitarie in vigore, si rimanda alle vigenti Linee Guida Igienico Sanitarie per gli Asili Nido della ATS competente territorialmente.

Al nido ogni bambino è riconosciuto come persona da rispettare nei suoi bisogni e a cui offrire un luogo di socializzazione per favorire il suo sviluppo armonico e il suo benessere.
L’organizzazione della giornata al nido e la proposta delle diverse attività ruotano intorno ai bisogni dei bambini, ai loro tempi e ritmi di vita. L’equipe, condotta dalla coordinatrice dei servizi, predispone annualmente la Programmazione Educativa nel rispetto degli interessi dei bambini e delle opportunità evolutive rilevate dopo un periodo di osservazione da parte delle educatrici.
Il nido si pone come punto di riferimento per le famiglie, con la prospettiva di promuovere e sostenere la loro partecipazione attiva all’interno della struttura. Sono previsti momenti di coinvolgimento delle famiglie su tematiche inerenti il rapporto con i loro bambini, con il supporto di consulenti competenti.I genitori sono inoltre chiamati a partecipare agli incontri di nido in merito alle attività, alla progettazione di sala oltre che ai colloqui individuali con le singole educatrici.
La politica dei servizi alla prima infanzia del Comune di Assago è inoltre caratterizzata dall’interazione con le diverse agenzie del territorio volte ad ampliare la rete di relazioni con le diverse entità presenti (Scuola dell’Infanzia, biblioteca, ATS, centro anziani, servizi sociali comunali, ecc.).

Comune Assago

Rimani in contatto con noi

© Copyright – Genera Società Cooperativa Sociale Onlus – Società trasparente | privacy & cookie policy | informazioni all’utente