Grace – Cohousing a residenzialità sociale temporanea
La struttura è situata a Figino nel complesso residenziale di housing sociale denominato Borgo Sostenibile.
Grace è un luogo di cura e di vita: un sistema innovativo di sostegno alle fragilità e ai bisogni delle famiglie, che affianca a interventi specialistici e flessibili la valorizzazione delle relazioni sociali, della quotidianità e della capacità di decidere ancora per se stessi.
I 16 appartamenti di Grace sono pensati e organizzati per offrire ai propri ospiti un ambiente autonomo ma monitorato e sicuro. Il rispetto della specificità del percorso di vita di ognuno è l’elemento chiave che fa da guida per gli operatori del servizio di Ospitalità di Grace; essi agiscono quotidianamente come supporto nell’attivazione delle potenzialità di ogni individuo, valorizzandone competenze e possibilità, individuando e proponendo, se necessario, servizi aggiuntivi che possano contribuire al mantenimento dell’autonomia.
L’Ospitalità di Grace offre uno spazio adeguato ed attrezzato ad hoc per i bisogni della persona anziana e una equipe strutturata in grado leggere i bisogni e di co-progettare con i singoli, con le loro famiglie, con i Servizi Territoriali e con gli eventuali ulteriori soggetti della rete coinvolti, le azioni necessarie al benessere abitativo presente e futuro.
Il sistema di sostegno alle persone e alle famiglie è arricchito dalla presenza di:
- un centro diurno integrato per l’accoglienza di persone affette da demenze e in particolare la malattia di Alzheimer;
- un centro per il supporto alla cura per rispondere alle esigenze del territorio, degli utenti e delle loro famiglie;
- uno spazio coworking per professionisti, cooperative e start up che operano nel terzo settore e si occupano di tematiche socio sanitarie;
- un servizio di custodia sociale.
Genera ha assunto la gestione completa di queste attività per la durata di vent’anni.
Via Giovanni Battista Rasario 8/A,
20153, Figino (Milano)