Custodia sociale – Bollate

“Monolocali” di Bollate
Via Filippo Turati, Bollate

domiciliare@generaonlus.it

Contattaci

Ho letto l’informativa sul trattamento dei dati ai sensi della vigente normativa e del Reg (UE) 679/2016 e acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Servizio di custodia sociale – Bollate

Gli operatori della custodia sociale articolano l’intervento, in sinergia con i Servizi Sociali di Bollate, nella conoscenza e presa in carico degli utenti, nella conoscenza e mappatura del territorio: ambiente fisico, risorse, possibili collaborazioni e sviluppo, situazioni emergenti di fragilità, di solitudine, di emarginazione.

Agli interventi rivolti al singolo utente, si affiancano, potenziandoli, gli interventi negli Spazi di Socialità. Questi sono gestiti dai Custodi Sociali, con l’obiettivo di favorire l’incontro di persone, residenti nel cortile o vicinanze, rafforzare legami di solidarietà, far sentire queste persone membri riconosciuti di una comunità. Il passo successivo è la stimolazione della conoscenza e dell’interazione tra gli utenti dei vari Spazi di Socialità, creando sinergie tra i vari gruppi e organizzando eventi e momenti di condivisione e feste.

Parallelamente, i Custodi Sociali lavorano alla ricerca e costruzione di reti e legami operativi per condividere l’esperienza con operatori di servizi diversi che hanno gli stessi obiettivi al fine di intervenire in modo appropriato.

Dal 2009 siamo coinvolti, in Ats con altri partner territoriali, il Comune di Bollate e l’Azienda Comuni Insieme nell’Asse 2 – Coesione Sociale, nel Contratto di Quartiere.
Il Contratto di quartiere per Bollate è un complesso progetto, finanziato dalla Regione Lombardia, che prevede un processo di riqualificazione urbana e di promozione delle sviluppo sociale e culturale, attraverso una serie coordinata di interventi edilizi e sociali che interesseranno il complesso edilizio di via Turati.

Rimani in contatto con noi

© Copyright – Genera Società Cooperativa Sociale Onlus – Società trasparente | privacy & cookie policy | informazioni all’utente