Centro Diurno Integrato Simone De Beauvoir
Centro Diurno Integrato Simone De Beauvoir, una casa per rimanere a casa
Un centro diurno integrato è un servizio sociosanitario semiresidenziale accreditato da Regione Lombardia che accoglie persone anziane parzialmente o totalmente non autosufficienti, offrendo interventi assistenziali, sanitari ed educativi specifici: un luogo finalizzato al mantenimento e al recupero delle funzionalità di base per favorire la permanenza, il più a lungo possibile, nel proprio ambiente di vita.
Si prende cura del benessere della persona in un contesto stimolante e socializzante, e che fornisce contemporanemante ai familiari orientamento ai servizi territoriali e sollievo dal carico assistenziale.
Progettato e realizzato nel 2003, il centro accoglie da lunedì al sabato fino a 23 ospiti, di norma sopra i 65 anni. È specializzato nella cura di persone affette dalle diverse forme di demenza senile, tra le quali la malattia di Alzheimer, garantendo interventi specifici e diversificati in ambienti accoglienti e adeguati, con un progetto assistenziale che è definito in base alle caratteristiche soggettive dell’ospite e condiviso con la famiglia.
Il centro SdB è accreditato dalla Regione Lombardia ed è convenzionato con il Comune di Milano.
Il Centro Diurno Integrato SdB offre: orientamento informativo e supporto alla famiglia da parte del coordinatore
- consulenza del medico responsabile e supporto psicologico
- assistenza infermieristica (somministrazione terapie, monitoraggio parametri, medicazioni)
- interventi di riabilitazione motoria e cognitiva individuale e di gruppo
- attività educative, ricreative e socializzanti
- musicoterapia e psicomotricità
- interventi socio-assistenziali: cura e igiene della persona, bagno assistito, mobilizzazione, assistenza nei bisogni primari
- idratazione, pranzo, merenda, con attenzione alle esigenze alimentari
- accompagnamento da e per il domicilio