Ripensare ai servizi – Webinar di CSR Manager Network

In questi mesi i servizi alla persona, e in particolare quelli relativi alla cura, hanno dovuto far fronte a una nuova e inaspettata situazione. Ripensarli è stato un obbligo, per recepire le disposizioni di prevenzione sanitaria e per venire incontro alle famiglie e ai soggetti più fragili. E’ cambiato il modo di relazionarsi con gli utenti e l’elemento fiducia è diventato preponderante per costruire e ricostruire sia i servizi che le relazioni.

Anche di questo hanno parlato Sara Mariazzi, nostra presidente, e Cecilia Storti, responsabile Welfare, durante il Webinar di CSR Manager Network

Un punto focale trattato è stata la ricostruzione della relazione all’interno di modelli di residenzialità in direzione di piccola comunità: accogliere anziani in strutture piccole e a dimensione familiare a tutela della dignità e identità delle persone. A questo si affianca la necessità di trattare ogni persona come tale, con le sue inclinazioni e le sue esigenze. Da specifici bisogni nascono modelli di cura flessibili e su misura, senza appiattire le esigenze ma valorizzando la pedagogia della cura sviluppata in questi anni.

Parlando invece dei minori, l’esigenza di riprendere il tema della crescita dei bambini fin dai primi mesi e non fermarsi al sostegno economico delle famiglie è davvero evidente. Da qui può nascere la riprogettazione dei servizi all’infanzia con linee guida per sostenere le famiglie anche nella gestione dei figli in conciliazione vita-lavoro. La fiducia ritorna cruciale nella riprogettazione dei servizi all’infanzia e per i bambini, per far ripartire il senso della comunità. Così attraverso le informazioni complete, la prossimità e la responsabilità di territori sarà possibile far partire la ricostruzione del sistema si welfare con attenzione ai bisogni e alle specifiche esigenze di bisogno.

Le nostre proposte

Come Genera facciamo due proposte alle aziende che si basano su quattro cardini: la cura delle persone, l’attenzione al territorio, la valorizzazione degli spazi aziendali, creare fiducia come risposta alla paura. Come fare? Due progetti:

“Vengo al lavoro con te”: accogliamo i bambini in azienda per rispondere al bisogno di socialità dei minori, bisogno di sicurezza degli ambienti che si frequentano, bisogno di conciliazione per poter tornare al lavoro e bisogno di ripresa dell’azienda per far ripartire le attività

Insieme Welfare: la piattaforma di servizi alla persona che riguardano tutte le fasce di età per trovare soluzioni ai bisogni, un orientamento veloce, puntuale e di facile utilizzo per le esigenze delle persone. Uno strumento digitale che consente di interagire a distanza mantenendo la caratteristica della prossimità e della vicinanza. Diventa uno strumento facilmente plasmabile sulle esigenze delle aziende inserendo anche le soluzioni messe in essere dalle stesse e dal territorio.

Guarda tutto il webinar