Piccole grandi scelte alternative ed ecosostenibili

di Cecilia Storti

Nel mondo Genera, la scelta dei fornitori è sempre avvenuta nell’ottica della sostenibilità. Un esempio è quando 6 anni fa abbiamo voluto cambiare i fornitori per le fotocopiatrici e abbiamo scelto Sapi che promuoveva la rigenerazione dei toner e delle macchine. Ogni anno confermiamo la nostra scelta con soddisfazione rispetto alla qualità, al servizio e alla tutela ambientale.

Oggi Sapi è riuscita a creare un modello alternativo di consumo basato sul recupero e riutilizzo dei consumabili e sull’allungamento della vita utile degli strumenti di stampa. Quello che prima era considerato un rifiuto speciale da smaltire diventa la base per la creazione di prodotti e servizi sostenibili, circolari, intelligenti, senza spreco di materia ed energia.

Sapevate che per produrre una cartuccia nuova servono circa 4 litri di petrolio mentre per ri-fabbricarne una si possono ottenere risparmi energetici fino all’80%?

Con un piccolo gesto si possono minimizzare le emissioni di Co2, riutilizzare materie prime e ridurre i rifiuti.

Ogni anno in Italia, infatti, vengono avviati in discarica o bruciati più di sette milioni di chili di cartucce usate. Riutilizzare questi prodotti vuol dire evitarne lo smaltimento prematuro, la dispersione di energia e l’emissione di diossina e gas nocivi conseguente all’incenerimento.

Facendo uso di cartucce rifabbricate si evita inoltre il prelievo di nuove risorse: servono due chili e mezzo di petrolio per produrre le parti in plastica di una nuova cartuccia.

Un prodotto rigenerato costituisce una scelta eticamente corretta, fondata sul risparmio di materia e di energia, nel rispetto della salute umana, della conservazione delle specie animali e vegetali, dell’ambiente, del paesaggio, del patrimonio culturale e del lavoro.

Qui per conoscere meglio il mondo di Sapi

Ciao