Piazza Grace, le persone al centro

Piazza Grace a Figino (Milano) è un Villaggio Alzheimer che mette al centro la persona in una dimensione di vita in un quartiere reale.

Gli spazi, i luoghi, le innovazioni tecnologiche e l’approccio di Grace diventano occasione per realizzare la mission della Cooperativa Genera di generare comunità, superando i limiti che la malattia di Alzheimer costruisce intorno al malato, rimettendo al centro la persona e le sue capacità, restituendogli così la sua dignità.

Con il Villaggio Alzheimer Grace si apre al borgo sostenibile di Figino, divenendo Piazza, inserendosi nella sua naturale rete sociale. Una comunità intergenerazionale che mette in connessione storie, esperienze e vissuti, che offre a tutte le persone che la abitano, un luogo di vita reale.

A Piazza Grace “è con grazia che si affrontano le difficoltà, le differenze, i problemi. Con bellezza e con forza. Che non sono degli opposti, come ci insegnano i ballerini, che con i loro muscoli volteggiano sulle punte; come ci insegna l’arte, dove marmo sembra respirare; come ci insegnano i bambini, che nella loro fragilità hanno in mano il futuro…e ai quali gli anziani possono raccontare storie bellissime.”