Milano Marathon

Milano Marathon, facciamo il bis!

Per il secondo anno saremo alla Milano Marathon con i nostri runner fundraiser – gli entusiasti sportivi che correranno e ci aiuteranno a raccogliere fondi – e tutti gli amici che vorranno animare l’evento.

Quest’anno la raccolta fondi è finalizzata alla realizzazione di un nuovo progetto/prototipo che abbiamo chiamato VICHIeVirtually Connected Habitat for Intergenerational Experiences, studiato insieme al Politecnico di Milano.

Forza VICHIe!

Chi è VICHIe? Non è una sola persona, sono tante persone che interagiscono. E’ un prototipo di ambiente digitale e interattivo a supporto di esperienze intergenerazionali tra anziani con patologie degenerative e bambini.

Grazie al tuo contributo intendiamo realizzare, in collaborazione con il Politecnico di Milano, stanze fisiche attrezzate con dispositivi digitali, dove anziani malati di Alzheimer, accompagnati da terapeuti, e bambini, accompagnati da educatori, o genitori, possono condividere attività terapeutiche e ludico-educative stimolanti, adattabili alle specifiche esigenze di ognuno. Tali attività si basano su stimoli visivi, sonori, tattili e olfattivi attraverso proiezioni multimediali, luci, suoni, aromi, oggetti fisici, tutti elementi smart, controllabili digitalmente, programmabili e interattivi.

Grazie a VICHIe i bambini possono vivere esperienze di realtà immersive e digitali che permettono loro di sperimentare e approfondire le competenze già acquisite o in via di acquisizione.
Anche gli anziani con demenza possono essere introdotti in ambienti virtuali ma realistici, progettati con l’obiettivo di migliorare la qualità della loro vita e rinforzare le loro capacità residue.
VICHIe rappresenta quindi un ambiente interconnesso progettato per stimolare e facilitare le abilità cognitive di bambini e anziani.

Come partecipare

La tua partecipazione è importante anche perché hai l’occasione di portare avanti in prima persona il progetto innovativo della cooperativa, parlando e raccontando le attività nuove di Genera: un’opportunità per valorizzare la bellezza e l’importanza del tuo lavoro e concorrere così, col tuo gesto solidale, a incidere positivamente sull’ambiente in cui vivi.

Ecco come puoi aiutarci:

Puoi correre la staffetta con altri 3 amici.

Puoi partecipare come volontario durante la giornata della maratona

Puoi fare una donazione tramite la piattaforma e sostenere una delle staffette. Poi ti aspettiamo all’arrivo della staffetta per fare festa insieme.

Se vuoi diventare un “GeneraRunner” e per qualunque informazione contattaci:
cecilia.storti@generaonlus.it