Innovare per migliorarsi

A Piazza Grace, l’utilizzo delle tecnologie è a supporto della creazione del senso di comunità e della possibilità di rendere autonome le persone. La tecnologia per Genera è uno strumento efficace soprattutto quando favorisce una reale connessione tra le persone.

Ecco alcuni esempi di ciò che avviene a Grace.

Habitat Terapeutici by Lab.I.R.Int

Il concetto di Habitat terapeutico rappresenta una particolare espressione del progetto di spazi e luoghi, in quanto prende in considerazione anche le componenti intangibili e, soprattutto, attribuisce all’esperienza del fruitore un ruolo centrale, anche in fase di progetto. Lab.I.R.Int, team di ricerca del Politecnico, ha costruito un’importante conoscenza nell’ambito degli Habitat Terapeutici a supporto delle Terapie Non Farmacologiche per l’Alzheimer.

L’ambiente può svolgere una funzione terapeutica se adeguatamente progettato sui bisogni specifici delle persone che lo abitano, ecco gli habitat terapeutici. Si tratta di dispositivi cognitivo-allestitivi, un connubio di elementi progettuali (stanza, corridoio, sala multifunzionale, ecc.) utilizzabili in maniera strumentale da parte dello staff medico/terapeutico per gestire la relazione con gli utenti, parenti, visitatori, ecc.

Un sistema volto a stimolare, attivare e mantenere le funzioni cognitive e fisiche non completamente deteriorate, intervenendo sulle potenzialità residue, cui consegue un aumento del benessere percepito e della qualità della vita nei pazienti con demenza.