Il Bello come Habitat terapeutico

La fluidità degli spazi, la possibilità di muoversi e entrare in contatto con l’Alzheimer richiede la comprensione di emozioni forti, dirompenti, ma molto difficili da comunicare e gestire, legate a frequenti esperienze di frustrazione. Il primo passo in direzione di un approccio utile e “generativo” consiste nella progettazione di uno scenario adatto. Un ambiente difficile da interpretare, per essere vissuto positivamente, deve riuscire a comunicare una dimensione calda e accogliente: a suo modo, deve essere rassicurante. Gli oggetti potenzialmente “frustranti” devono diventare mimetici: così la tecnologia svolge la sua funzione, ma rimane nascosta. In questo ambiente, facciamo nascere quotidianamente le occasioni per incanalare l’energia frustrata: grandi e piccole forme di energia che cercano di esprimersi.

Il valore terapeutico dell’ambiente in cui la persona trascorre il suo tempo è un punto centrale nella nostra filosofia e approccio.

Oltre alle relazioni umane sono importanti i luoghi, le caratteristiche ambientali e l’arredo. Per questo, è nato Grace_lab. Un team che vede come attori Labi.I.R.Int e Genera. Attraverso la sperimentazione, la ricerca e la progettazione abbiamo definito requisiti e parametri per costruire la nostra filosofia di habitat terapeutici. Le caratteristiche estetiche e funzionali degli ambienti (corridoi, sale multifunzionali, cortili, palestre, cucine etc.) sono arricchite ed esaltate da sistemi multimediali, arredi sperimentali, decorazioni, segnaletica e altri sistemi di percezione intuitiva, studiati per ridurre le barriere comunicative e funzionali tipiche della patologia.

Il benessere della persona per noi passa dal bello, per riscoprire il piacere di vivere. Grace è concepito così come luogo bello, vivo, che sia stimolo continuo alla persona per stare bene. Gli spazi sono così concepiti come habitat terapeutico continuo, in modo tale che la persona goda del piacere del luogo in cui è inserita.