La Casa Dei Tigli

La Casa dei Tigli è una Casa Anziani per persone autosufficienti di età superiore ai 65 anni e si trova nel quartiere di Affori nello stabile dove ha sede anche l’asilo nido dei Tigli. Con il progetto Mai più soli 65+ vogliamo dare una casa a chi nella propria non può più stare o non vuole più stare solo, vogliamo pensare a una struttura residenziale alternativa al ricorso prematuro in RSA, con maggiori flessibilità rispetto alle esigenze degli anziani e con una connotazione abitativa-familiare che faccia sentire la persona anziana a casa. Vogliamo valorizzare i livelli di autonomia e le risorse proprie della persona, prevenendo degenerazioni psicofisiche ed evitando interventi assistenziali più impegnativi, coinvolgendo gli anziani nella vita quotidiana della casa, instaurando un clima familiare, di mutuo aiuto e rispetto reciproco.

Non casa di riposo quindi, ma un nuovo tipo di struttura residenziale, definito dalla Regione Lombardia nel DGR 7776 dell’1/2018 C.A.S.A. (comunità alloggio sociale anziani): una casa anziani per persone ancora autosufficienti o parzialmente tali, che desiderano garantirsi un soggiorno di ottimo livello, salvaguardando salute, benessere, affettività e vita relazionale.
Al piano terra dello stesso stabile è attivo da anni il Nido dei Tigli, gestito da anni dalla nostra cooperativa: l’attività sociale indirizzata agli anziani sarà integrata con quella educativa del sottostante nido, consentendo così di attivare un programma intergenerazionale infanzia-anziani.

Ecco i principali servizi che offriamo:

Assistenza garantita 24h al giorno da personale qualificato  Prestazioni di tipo alberghiero: vitto e alloggio  Pulizie Generali  Attività socializzanti, ricreative, animative  Aiuto concreto nella gestione della quotidianità, disbrigo pratiche e gestione di eventuali fragilità temporanee  Attività nell’orto-giardino in condivisione con l’asilo dei tigli  Controllo dell’auto somministrazione delle terapie Televisione  Internet wi-fi  Locali climatizzati  Impianto domotico per la gestione della casa e dei bisogni dei suoi residenti attraverso il sistema Noon Care.

La Casa dei Tigli è situata a Milano in zona Affori, in una zona ricca di strutture commerciali, servizi e parchi. E’ circondata da un ampio e tranquillo spazio verde alberato.