“Sud del Sud” letto nella biblioteca condominiale

La biblioteca condominiale di via Pastonchi

Parliamo della biblioteca Condominiale di via Pastonchi 2,  inserita nel Circuito delle Biblioteche fatte in casa coordinata dall’Ufficio Innovazione e Sviluppo del Sistema Bibliotecario del Comune di Milano.

La gestiscono i nostri Custodi Sociali del Comune di Milano del Municipio 7 tenendola aperta ogni martedì dalle 14.30 alle 16.30 e vuole essere un posto aperto ed accogliente per tutti i cittadini che vivono nel quartiere e in questo complesso popolare. Quel che vogliamo fare è rafforzare la coesione sociale sollecitando sinergie tra le persone e le realtà del territorio. Portiamo cultura, curiosità e eventi e nuovi progetti.  Abbiamo creato un angolo di bookcrossing dove i cittadini possono prendere i libri in prestito e realizziamo degli incontri di “lettura partecipata”. Anche quest’anno parteciperemo all’iniziativa cittadina “Book City” realizzando un incontro con l’autore ed aperitivo.

Nel 2018 per coinvolgere maggiormente i cittadini all’interno della biblioteca è stato creato il progetto una pagina, un filo, un caffè: mentre si sta assieme tra un caffè, una poesia, un racconto si può sferruzzare in compagnia realizzando dei quadrotti di lana per creare delle coperte. Certo, perché questo posto aiutiamo anche le persone a prendersi cura, di se, dell’altro e delle cose.

Sud Del Sud

Tra gli eventi speciali che organizziamo durante l’anno siamo lieti di accogliere e presentare il libro Sud del Sud di Alan David Scifo, un giornalista che collabora con Il Fatto Quotidiano, La Repubblica di Palermo.

Il libro Sud del Sud racconta le vicende della provincia di Agrigento, scritte dal punto di vista di un giovane giornalista che traccia anche i profili delle realtà del sud della Sicilia raccontando le proprie esperienze sul campo. Oltre ad essere una raccolta di inchieste approfondite su molti dei problemi riguardanti il Sud, il libro raccoglie esperienze ed emozioni vissute in prima persona dall’autore in un connubio tra narrazione e realtà che si intreccia dando vita a un quadro quanto mai vivido del presente della provincia di Agrigento e dei suoi aspetti meno noti.

Vi aspettiamo in biblioteca il 4 giugno, in via eccezionale alle 18, con un aperitivo!