Al via i nostri servizi online

Partono i servizi online con Insieme Welfare

La pandemia ha modificato in modo repentino, e forse duraturo, la nostra quotidianità obbligando cittadini e famiglie ad assumere stili di vita che richiedono nuovi modelli di protezione sociale. Per questo motivo Gruppo Cooperativo CGM e Moving, con la collaborazione di Genera, Comin, Koiné e Spazio Aperto Servizi, hanno messo a servizio della comunità la loro esperienza maturata in ambito di welfare aziendale sviluppando piattaforme personalizzate di servizi alla persona.

Da questa settimana è attiva la piattaforma welfare del territorio di Milano insiemewelfare che rappresenta un ulteriore segnale positivo dell’Italia cooperativa che nell’emergenza è stata in grado di riorganizzarsi offrendo una risposta adeguata ai nuovi bisogni.

“In questo periodo di emergenza stiamo attivando innovativi modelli di cura che creano vicinanza in un modo nuovo, InsiemeWelfare rappresenta un’ulteriore opportunità di avvicinare i bisogni delle persone e le possibili soluzioni. Un percorso di innovazione sociale e tecnologica condiviso con altre cooperative nel quale reinterpretiamo l’offerta dei servizi dando vita a nuovi prodotti e nuove modalità di relazione con le persone”

Ne facciamo parte anche noi di Genera. Nella piattaforma si possono trovare ai servizi on line che abbiamo sperimentato durante il lockdown: la consulenza pedagogica, il supporto genitoriale, le favole in abbonamento, il tutor scolastico per i compiti estivi e molti altri. Sfruttare la tecnologia per risparmiare tempo, avere risposte immediate e consigli puntuali. Il contatto può essere per mail o telefono per orientarsi sulle possibili soluzioni ai problemi della famiglia, dalle necessità dei figli, alla cura dei genitori anziani, pensando anche a se stessi con percorsi psicologici sia in presenza che on line.

Non si tratta soltanto di un’infrastruttura tecnologica, ma di un’infrastruttura sociale perché gestita da imprese comunitarie radicate e conosciute localmente e con le quali è facile mettersi in relazione.

“Abbiamo deciso di progettare e realizzare la piattaforma insiemewelfare per dare risposte di cura mirate e flessibili a un maggior numero di persone. Anche uno strumento come la piattaforma, che consente di interagire a distanza, in realtà è uno strumento che porta con sé un lavoro di prossimità, cioè essere vicini alle persone, in quanto attraverso la piattaforma, i nostri operatori raggiungono le famiglie e le persone ascoltando il bisogno e proponendo la soluzione più adeguata”