Aiutaci a far nascere trame musicali

Aiutaci a far nascere trame musicali

La ricetta per tessere legami di valore: un coro multietnico, un gruppo di donne che sferruzza per creare manufatti artigianali

Perché questo progetto

Aiutaci a sostenere il coro multietnico “Trame musicali”. È un progetto integrato di lanaterapia e coro che genera benessere sia in chi canta che in chi lavora a maglia attraverso due attività in cui tutti possono riuscire e che crea spontaneamente relazioni. Possono partecipare anziani, giovani mamme straniere, bambini e adolescenti: tutti abitanti del quartiere di edilizia popolare San Siro.

Questa attività corale (ri)unisce anziani, adulti in condizione di fragilità, donne straniere e abitanti del quartiere, favorendo la conoscenza reciproca, lo scambio di esperienze e conoscenze e attivando naturali processi di coesione e inclusione. Si canta e si lavora a maglia e uncinetto per creare manufatti che valorizzano i saperi di ciascuno e della propria cultura.

Il quartiere San Siro

Il quartiere di San Siro viene spesso descritto come un luogo di forte marginalità, deprivazione economica e sociale e conflitto. È un complesso di edilizia residenziale pubblica e privata dove abitano ad oggi circa 11.000 abitanti, con la parte pubblica in gestione e proprietà di Aler Milano. Gli abitanti del quartiere, prevalentemente anziani italiani e giovani famiglie straniere, vivono una quotidianità critica dove oltre alle problematiche tipiche di molti quartieri popolari, come la povertà economica e culturale, è particolarmente sentita la mancata integrazione tra culture e generazioni diverse.

La grande varietà delle provenienze nazionali, le diverse origini sociali e culturali così come i diversi gradi di inserimento nella società italiana, rendono San Siro un quartiere multiculturale, simbolo per eccellenza dello “scenario tendenziale” delle nostre città: è quindi un potenziale laboratorio di sperimentazione ed apprendimento connessi al tema della cittadinanza interculturale.

Il GivingTuesday

Martedì 3 dicembre 2019 è la Giornata Mondiale del dono, il Giving Tuesday. E’ un invito a donare nel senso più ampio del termine, che si tratti di denaro, oggetti, tempo, ma anche di sorrisi e abbracci. E’ nato negli Stati Uniti nel 2012 come appello alla solidarietà dopo lo shopping frenetico del Black Friday Cyber Monday. In pochi anni, Giving Tuesday è diventato un movimento globale presente in oltre 55 paesi con il grande obiettivo comune di rafforzare la cultura del dono e della solidarietà come azione quotidiana.

Genera aderisce al movimento italiano, partecipando al Giving Tuesday del 3 dicembre 2019 con il progetto “Trame musicali”.

Per Genera è importante partecipare per promuovere e celebrare il valore della solidarietà e il gesto del dono. Perché il dono è un collante sociale e uno strumento capace di costruire una società più unita e solidale. Giving Tuesday è il giorno durante il quale possiamo dare il nostro contributo ed enfatizzare quanto sia importante impegnarsi a favore degli altri.

Puoi votare il progetto e sostenere con una donazione per realizzare il coro multietnico Trame Musicali.

Rimani in contatto con noi

© Copyright – Genera Società Cooperativa Sociale Onlus – Società trasparente | privacy & cookie policy | informazioni all’utente