I nostri Centri Diurni Integrati: a casa come al Centro

I nostri Centri Diurni Integrati: a casa come al Centro.

A seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 la Cooperativa Genera ha avviato un protocollo di gestione degli utenti in carico ai suoi servizi semiresidenziali, per rispondere ai bisogni concreti che le persone e le loro famiglie hanno durante questo periodo forzato di chiusura dei servizi.

Genera ha garantito, agli ospiti dei Centri Diurni Integrati “Grace” e “Simone de Beauvoir”, il costante monitoraggio telefonico per rilevare i bisogni degli stessi, attivando concretamente tutta una serie di servizi che rispondessero a questi.

Dal primo giorno di chiusura dei CDI (9 marzo 2020) è stato avviato il monitoraggio telefonico.

La settimana successiva è stato dato avvio all’implementazione dei servizi domiciliari offerti alle famiglie, lavorando in modo sinergico con la formazione di un’equipe specializzata nel gestire l’emergenza, per rispondere ai bisogni delle persone a distanza o attivando servizi domiciliari.

Abbiamo così definito 4 aree di intervento per sostenere da remoto (o al domicilio) i nostri utenti attivando servizi differenti per permettere il monitoraggio e supporto:

  • Delle condizioni di salute psicofisica: consulenza medica o infermieristica, fisioterapia a domicilio o da remoto, medicazioni o rilevazione parametri.
  • Della gestione assistenziale: igiene personale al domicilio, consulenza su aspetti assistenziali e di cura, intervento educativo per somministrazione del pasto in presenza di disfagia.
  • Dei disturbi del comportamento: sostegno e ascolto ai familiari, Suggerimento interventi non-farmacologici a sostegno del caregiver.
  • Strategie educative e riabilitative: sostegno psicoeducativo alla famiglia, teleriabilitazione, attività ludiche e ricreative a distanza da remoto o a domicilio.

Per ogni area così abbiamo definito degli obiettivi specifici per ogni ospite a quali rispondiamo con l’equipe multidisciplinare dei servizi o da remoto o con interventi al domicilio.

Inoltre abbiamo dotato l’equipe della cartella clinica informatizzata, strumento tecnologico che permette la gestione dei progetti per ogni utente da remoto.

Infine, abbiamo caricato sul canale you tube di Genera tutti i video prodotti dall’equipe multidisciplinare per arricchire a distanza l’esperienza e la presa in carico dei bisogni delle famiglie.

Genera non si ferma e tutti i nostri ospiti stanno bene e di questo siamo felici!!!

Le attività sopra descritte rientrano nel progetto “Anche Genera non si ferma” realizzato anche grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano

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