Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

Close

Un due tre stella: ecosistemi educativi


Genera partecipa, insieme ad altri numerosi partner, al progetto Un due tre stella: ecosistemi educativi, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
La gestione del fondo, che avrà la durata di tre anni, è affidata alla impresa sociale Con i Bambini che assegna le risorse tramite bandi. Per questo primo anno, Genera si è aggiudicata il bando dedicato alla prima infanzia (0/6 anni).

Il progetto ricade sulla città di Milano e dieci comuni limitrofi caratterizzati da forti flussi migratori con fenomeni di isolamento sociale e da frammentazione e discontinuità dei servizi. L’obiettivo è contribuire al contrasto della povertà educativa a livello locale attraverso lo sviluppo di dieci reti comunitarie territoriali (ecosistemi socio-educativi sperimentali) che facilitino l’accesso delle famiglie alle opportunità educative, lo scambio di buone prassi tra gli attori sociali e la modellizzazione di interventi tra i comuni partecipanti. Oltre alla costruzione di reti comunitarie, le azioni comprendono lo sviluppo delle competenze cognitive e relazionali dei bambini attraverso l’applicazione di metodologie innovative di gioco e di lettura dialogica in 20 asili nido, il miglioramento dell’accesso ai servizi tramite la creazione di 10 spazi gioco e socializzazione, con moduli di frequenza gratuiti per chi non frequenta le strutture educative. Infine, si prevede la costituzione di una rete socio-educativo-sanitaria tra i diversi attori del territorio per favorire approcci di welfare comunitario e scambi solidali. I destinatari diretti sono oltre 1.000 bambini nella fascia di età compresa fra 0 e 6 anni con particolare attenzione a coloro che non frequentano nessun servizio educativo, ai minori con disabilità, a coloro che provengono da situazioni di disagio e/o sono in carico ai servizi sociali e le relative famiglie.

Download disponibili

loc.spazio gioco pad
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

Close