Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

Close

LA CASA DEI TIGLI

Via Scialoia 7
20161 Milano
tel. 342 8802105
casadeitigli@generaonlus.it

La Casa dei Tigli è nata come punto di accoglienza per migliorare la qualità della permanenza in città delle persone che devono curarsi lontano da casa e dei familiari che le accompagnano. Si tratta di persone a cui non serve una camera d'albergo ma qualcuno che comprenda a fondo le loro necessità. Per questo motivo, è previsto un servizio di orientamento: innanzitutto l'accoglienza delle famiglie, con le prime indicazioni utili per accedere ai servizi della zona e agli ospedali; si dà inoltre particolare attenzione alla cura della persona nella sua globalità, per rispondere ai bisogni di socialità, di svago e di tranquillità: attraverso il continuo dialogo con gli ospiti, si cerca di orientarli ad attività rispondenti alle loro necessità. E’anche a disposizione un servizio di consulenza da parte di psicologi, counselor ed educatori professionali della cooperativa.
La struttura, per le sue caratteristiche e la connotazione degli spazi interni, è adatta al soggiorno di bambini, che spesso accompagnano i genitori durante questi viaggi. Accoglie anche piccoli pazienti, che possono così evitare il ricovero limitandosi al day hospital. Al piano terra dello stesso stabile è attivo da anni l’Asilo nido dei Tigli, gestito dalla nostra cooperativa, con il quale è possibile progettare delle iniziative ludico-ricreative allo scopo di rendere più sereno il soggiorno dei bambini fino ai tre anni, dando anche sollievo al genitore.
La Casa è situata a Milano in zona Affori, vicino a due grandi ospedali all’avanguardia, Niguarda e Galeazzi, in una zona ricca di strutture commerciali, servizi e parchi. E' circondata da un ampio e tranquillo spazio verde alberato. I locali sono spaziosi e luminosi e comprendono:
- quattro camere da letto, doppie o triple secondo le esigenze, con bagni privati esterni alle camere;
- una cucina attrezzata con frigorifero e forno a microonde;
- un grande soggiorno arredato con divani e poltrone, e con angolo gioco/lettura per grandi e piccoli.
Sono a disposizione degli ospiti:
- wi-fi gratuito;
- TV, stereo, libri, giochi;
- lavanderia;
- servoscala;
- ampio spazio verde.
La Casa è convenzionata con alcuni servizi e rivendite presenti sul territorio.

L'attività della Casa proseguirà fino alla fine del 2018. Da gennaio 2019 inizieranno dei lavori di ristrutturazione per la realizzazione di un progetto indirizzato agli anziani, denominato "Mai più soli 65+", che comporterà lo sviluppo di ambienti familiari di condivisione che consentiranno agli anziani di vivere attivamente e di sentirsi ancora utili in questa fase della vita. Non casa di riposo, quindi, ma un nuovo tipo di struttura residenziale: una casa famiglia per persone ancora autosufficienti che desiderano garantirsi un soggiorno di ottimo livello, salvaguardando salute, benessere, affettività e vita relazionale.
L'attività sociale della Casa dei Tigli sarà integrata con quella educativa del sottostante Nido dei Tigli, consentendo così di attivare un programma intergenerazionale infanzia-anziani che preveda un’interazione tra gli “ospiti-nonni” della casa famiglia e i “bambini-nipotini” accolti nel nido.

E' raggiungibile con:
Metropolitana M3, fermata Affori Centro
Ferrovie Nord Milano S2/S4, fermata Milano Affori
Autobus n. 70, fermata P.Rossi-Grazioli

Per altre informazioni e prenotazioni:
342 8802105


link

Download disponibili

depliant
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

Close