Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

Close

Jane’s Walk San Siro con i nostri custodi sociali

13/05/2018

Jane’s Walk è un appuntamento internazionale in cui cittadini di varie città del mondo organizzano passeggiate urbane con lo scopo di condividere le loro storie, le difficoltà quotidiane e le trasformazioni che coinvolgono i quartieri e gli spazi urbani.



 

Questo evento si ispira alla figura dell’urbanista e giornalista Jane Jacobs che suggeriva un modo diverso di guardare la città, capace di rafforzare le relazioni con gli abitanti e diffondere una responsabilità condivisa sui luoghi.
Durante la passeggiata si è esplorata l’area degli edifici di residenzialità pubblica del quartiere di San Siro, costruita tra gli anni ‘30 e ‘40 del Novecento, importante non solo per la sua storia, ma anche per i processi di cambiamento e per la sua configurazione spaziale.
Ascoltando la voce dei protagonisti di San Siro e visitando i luoghi da loro vissuti, la passeggiata ha voluto far conoscere questa “periferia” ormai parte della città, mettendo in evidenza quelle iniziative sociali, culturali e aggregative che rendono attivo questo quartiere.
Il fine è la condivisione della città attraverso le storie dei suoi abitanti, i loro progetti e le culture che li caratterizzano. Questi rapporti offrono uno sguardo diverso sulla periferia, che supera certe visioni superficiali che valutano soltanto la negatività di questi luoghi.
L’iniziativa è inserita nel programma di lavoro del Laboratorio di quartiere rivolto a promuovere e stimolare la costruzione di una rete di abitanti attivi nella cura degli spazi e nella diffusione di pratiche sociali di collaborazione.
San Siro e i suoi abitanti esprimono molte qualità in termini di storia, di valori culturali, che è importante condividere e approfondire passo dopo passo, per affrontare in modo utile e costruttivo i problemi che oggi si manifestano.

Condividi:
  • Google+
comments powered by Disqus
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

Close